Ammortamento del mutuo tipologie

lunedì 14 Febbraio , 2011

Quando parliamo di piano d’ammortamento siamo sicuri di sapere esattamente di cosa stiamo discutendo? Forse non tutti sanno il significato di queste due parole nonostante costituisca un aspetto davvero importante nella stipula di un contratto di mutuo, in quanto è proprio questa operazione a determinare l’ammontare della rata. Infatti il piano di ammortamento ci consente di restituire gradualmente il capitale ottenuto con annessa quota di interessi.

Esistono due diverse tipologie di ammortamento e sono:

  • tipologia a rata costante: che prevede l’immutabilità della rata con annessa quota di interessi durante l’intera durata del finanziamento.
  • tipologia a rata decrescente: che prevede il decrescere della somma da pagare al crescere del numero di rate già pagate.

Importante è sapere inoltre che esistono diverse concezioni del Piano di Ammortamento ognuna delle quali prevede caratteristiche e peculiarità ben precise.

Piano di ammortamento all’italiana: in questa operazione la caratteristica è rappresentata dall’importo variabile della rata, quindi la quota d capitale da restituire sarà fissa ad ogni rata, mentre a variare saranno gli interessi applicati perché calcolati sulla somma di capitale restante che con il passare degli anni diminuisce.

Piano d’ammortamento alla tedesca: qui la caratteristica rappresentata è la rata costante nel tempo (come nel piano d’ammortamento alla francese), ma il pagamento degli interessi è anticipato. Inoltre l’ultima rata da pagare è costituita esclusivamente della quota di capitale da restituire.

Piano d’ammortamento alla francese: anche in questo caso l’operazione si caratterizza per l’esistenza di una rata costante ma in questo caso la rata comprende – per tutta la durata del piano – una quota di capitale a cui vengono sommati gli interessi applicati. Ilia Fino

   , , ,

Condividi su:

Articoli correlati

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.