Portabilità mutui: pubblicato il provvedimento sull’invio telematico

venerdì 29 Giugno , 2012

L’Agenzia del territorio ha provveduto a pubblicare il provvedimento interdirigenziale, emanato di concerto con il ministero della Giustizia, con cui vengono definite le modalità telematiche di presentazione alle Conservatorie dei registri immobiliari delle surroghe di mutui ipotecari.

Il provvedimento stabilisce che l’annotazione di avvenuta surroga può essere richiesta al Conservatore dei registri immobiliari anche per via telematica, trasmettendo la copia autentica dell’atto, stipulato in forma notarile, impiegando la firma digitale. Il Provvedimento è disponibile anche sul sito internet dell’Agenzia del Territorio. La disciplina della surroga nei contratti di finanziamento, altresì detta portabilità dei mutui, è stata istituita con il decreto legge n. 7 del 2007 ed è successivamente confluita nell’art. 120-quater del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia. La norma prevede che, in caso di contratti di finanziamento stipulati con intermediari bancari e finanziari, il debitore possa surrogare il nuovo creditore nel credito e nelle relative garanzie personali e reali.

La surroga comporta il trasferimento del contratto di finanziamento, alle condizioni stipulate tra il cliente e l’intermediario subentrante, con esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura e il subentro del nuovo creditore nelle garanzie ipotecarie.

www.mutuisupermarket.it

   , , ,

Condividi su:

Articoli correlati

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.